Top
 
Un'iniziativa completamente gratuita.

Il Progetto CONPENSARE i DSA mira a creare una rete per mettere in contatto i referenti DSA di tutte le scuole italiane e i docenti sensibili al tema dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, affinché gli stessi possano scambiarsi esperienze, materiali, informazioni, consulenze didattiche e tenersi costantemente in aggiornamento. Il progetto è gestito da Filippo Barbera, insegnante dell'Istituto Comprensivo Torri 2 di Vicenza e figura responsabile dello sportello DSA per alunni, docenti e genitori.
Il progetto prevede due fasi:
1) La prima fase ha già portato alla realizzazione di una guida didattica per insegnanti che è e resterà sempre gratuita. La guida, introdotta dal prof. Cesare Cornoldi, presenta le caratteristiche dei DSA, indica alcuni strumenti per individuarli e fornisce indicazioni didattiche e normative. Il testo sarà aggiornato periodicamente ed è reperibile nei seguenti siti web:

a) Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto:
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/category/vetrina

b) Istituto Comprensivo Torri 2:
http://www.ictorri2.it/

c) Sito dell'autore:
https://sites.google.com/site/insolitacompagnadislessia/dsa

La guida può essere scaricata e inserita liberamente nel sito delle scuole. Lo scopo della stessa è di dare agli insegnanti la possibilità di formarsi in modo semplice, rapido e gratuito. Si invitano tutte le scuole a promuovere la diffusione di tale strumento.

2) La seconda fase prevede la creazione di una piattaforma online in cui gli insegnanti possono comunicare tra loro e condividere materiali.
Provvisoriamente, a causa dell'impossibilita di fare previsioni in merito all'adesione, gli insegnanti che hanno deciso di aderire verranno invitati ad iscriversi al GRUPPO CONPENSARE. Questo gruppo è stato creato con Google Gruppi, un'applicazione gratuita che ti consente di creare gruppi email e online. Le attività all'interno del gruppo
incominceranno a partire dal 1 gennaio 2013 termine ultimo per l'adesione all'iniziativa. Se il numero di insegnanti sarà considerevole verrà predisposta un'apposita piattaforma online.
Le attività promosse nel GRUPPO CONPENSARE saranno attività di autoaggiornamento, condivisione di informazioni e strumenti, creazione e divulgazione di materiale gratuito. Nel gruppo verrà sempre inserita la versione aggiornata della Guida Conpensare. Il gruppo nasce senza scopo di lucro, per cui verranno osteggiate tutte le intrusioni commerciali. Mentre verranno valorizzate le risorse gratuite.

Per aderire scrivete "Adesione" a: Filippo Barbera

iodislessico@gmail.com

Vi verrà così spedito per mail l'invito per accedere al gruppo CONPENSARE.

Recapiti
Filippo Barbera
iodislessico@gmail.com
cell.3887878689