Cos'è il consiglio di Istituto


Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con più di cinquecento alunni è costituito da diciannove componenti, di cui otto rappresentanti del personale docente, due rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, otto rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Può essere eletto anche un vicepresidente.
La Giunta Esecutiva è composta da un docente, il responsabile amministrativo, due genitori e un rappresentante del personale amministrativo. La presiede il Dirigente Scolastico

Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva restano in carica per tre anni consecutivi e vengono eletti mediante elezione dei genitori.

Cosa fa il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva?

Il Consiglio di Istituto adotta gli indirizzi generali e viene chiamato a determinare le norme che regolano l'autofinanziamento.
Delibera il programma annuale, il conto consuntivo, e dispone l'impegno dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell' Istituto Comprensivo.
Il Consiglio di Istituto, eccetto le competenze del collegio dei docenti e del consiglio di interclasse, ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto riguarda l'organizzazione e la programmazione della vita scolastica, nei limiti delle disponibilità finanziarie, nei seguenti campi:

  • adozione dei regolamenti dell'Istituto Comprensorio atti a garantire la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonchè durante l'uscita dalla medesima, stabilire le modalità di funzionamento delle attrezzature scolastiche, culturali, didattiche e sportive.
  • acquisto, rinnovo delle attrezzature tecniche, dei sussidi didattici, compresi gli audiovisivi ( computers o altro ), l'acquisto dei materiali utilizzati per le esercitazioni.
  • stabilire il calendario scolastico tenendo conto delle esigenze del territorio ( feste patronali o quant'altro ).
  • programmazioni di attività parascolastiche ( p.e. visite giudate ), interscolastiche ( p.e. laboratori ) ed extrascolastiche ( gite ).
  • Promozione di contatti fra altre scuole, interscambio culturale o collaborazione con altri istituti scolastici.
  • partecipazione a manifestazioni sportive, educative e ricreative ma con particolare interesse educativo.

La Giunta Esecutiva predispone il programma annuale ed il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Tutto ciò fa riferimento alla normativa di riferimento del D.L.44/2001


Top
Consiglio di Istituto in carica per il periodo 2020-2023

Provvedimento ufficiale emanato dall' Istituto Comprensivo "G. Zanella" clicca qui