Questionario alle famiglie
L'esito del questionario fatto pervenire ad ogni famiglia che ha i propri figli frequentanti la scuola "G. Perlasca", è considerato senz'altro confortante dal comitato genitori.
Molte sono state le schede riconsegnate ed infilate nello scatolone azzurro all'ingresso della scuola verso la fine di aprile: la maggior parte risultano correttamente compilate, alcune addirittura non rispondendo all'immaginario di chi le compilava, sono state anche personalizzate con pensieri che lasciano trasparire l'innocenza e la serietà di chi le compilava; ad es. alla risposta n.8, "sei interessato ad usufruire del PIEDIBUS?".. qualcuno ha risposto "la mamma Sì il papà No!".
Di fatto si devono fare i conti con coloro che si sono dichiarati interessati all'iniziativa e con coloro che hanno offerto la loro disponibilità ad effettuare il servizio di accompagnamento: verso questi ultimi che non sono pochi, il comitato genitori onora la generosità.
In tutti i casi tale servizio nel nostro territorio non esiste per cui si rende necessaria una fase di sperimentazione che avremmo il piacere di far partire entro la fine del corrente anno scolastico, non fosse altro che per poter statisticamente sperare di fruire di giornate di sole piuttosto che in autunno o in inverno.
Si trova pertanto attualmente allo studio la sperimentazione di una prima linea PIEDIBUS che dovrebbe partire dal parcheggio del noto "Mini Market", scendendo lungo la Via F.lli Rosselli in direzione centro, quindi all'angolo con la Via F. Filzi girare a sinistra e percorrendo l'esistente ciclopedonale, superare il ponte sulla Tergola dove, se ci verrà permesso, il PIEDIBUS svolterà a destra attraversando il parcheggio, quindi i cancelli del campo sportivo con arrivo alle spalle della scuola.
Questa linea dovrebbe inizialmente interessare una decina di bambini e l'esito della sperimentazione servirà non solo a rendere stabile il test ma di allargare l'esperienza attraverso l'istituzione di altre linee come per esempio la XX Aprile - XX Settembre in direzione scuola e non da ultima la Degli Eroi con partenza dal parcheggio del cimitero comunale: linea questa, richiesta da più di un genitore nel questionario in argomento, residenti nelle frazioni di Valproto e Lanzè.
Variabili ed ogni altra proposta sono ben accette e verranno valutate conseguentemente alla risposta che l'iniziativa avrà.
Altri ragguagli durante la riunione dell'assemblea del comitato genitori, fissata per il 20 di maggio.
Chi volesse rendersi disponibile come accompagnatore o non avesse ricevuto il questionario e volesse dire la sua, può scrivere nella prima pagina, nello spazio " Scrivici"