Cos' è il Comitato Genitori?

Il Comitato Genitori è uno spazio libero e democratico, apolitico e apartitico, in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione alla vita della scuola.

I genitori hanno, all'interno della stessa, i propri rappresentanti nei consigli di Istituto e di classe.

Ma quanti genitori sanno chi li rappresenta? E quanti rappresentanti svolgono con impegno e consapevolezza il loro importante ruolo all'interno della scuola? Quanti fanno solo "presenza"?

Il Comitato Genitori permette la discussione, la conoscenza dei problemi della scuola e delle Amministrazioni Pubbliche, il confronto e vale la pena sottolinearlo, la valutazione e la visione dei problemi o delle proposte atte a migliorare il funzionamento della scuola per poterne discutere tutti assieme. Nell' assemblea tutti sono liberi di esprimersi e sentirsi partecipi fino in fondo all'educazione, assieme agli insegnanti, dei propri figli.

Il Comitato permette un flusso informativo tra i rappresentanti di classe, di Istituto e viceversa.

Rappresenta uno strumento molto valido per informare e formare i genitori dei loro diritti e dei loro doveri.

Rappresenta anche un alleato della scuola nelle battaglie per la qualità del servizio ( controllo del servizio mensa, controllo della sicurezza degli edifici e può coadiuvare le iniziative prese dalla scuola presso gli enti locali e le amministrazioni comunali.

E' un organo di partecipazione alla vita della scuola in quanto espressione dei genitori.

E'…

Vorremmo fosse qualcosa di importante per voi e per decidere un po' il futuro didattico dei nostri figli.