Statuto

Statuto del Comitato dei Genitori di Quinto Vicentino



1)    COSTITUZIONE DEL COMITATO

Il comitato dei genitori di Quinto Vicentino è una libera associazione che agisce in conformità alla legislazione vigente.

Tutti i rappresentanti di classe sono membri di diritto del comitato genitori.

Possono far parte del Comitato anche genitori e cittadini non rappresentanti di classe che manifestino disponibilità all'impegno e siano funzionali all'attività del Comitato.


2) SCOPI DEL COMITATO DEI GENITORI

Il comitato dei genitori non ha finalità di lucro e si propone di:

· Promuovere la reciproca conoscenza fra gli alunni e i genitori da una parte e gli organi   istituzionali (direzione didattica, insegnanti, personale ausiliario e amministrativo della scuola, consiglio di circolo, consiglio di interclasse, ecc.) dall'altra. Favorire i contatti con le strutture istituzionali scolastiche (Istituto Comprensivo, Provveditorato agli studi ecc.) e civili (Circoscrizione, Assessorati, Comune, Sindaco)

· Sollecitare la partecipazione responsabile e attiva dei genitori alla vita della scuola, stimolandone anche l'impegno per la soluzione dei problemi nell'interesse degli alunni e dell'insieme della società ;

· Incoraggiare, promuovere e sostenere tutte le iniziative ritenute utili e necessarie a rendere l'approfondimento scolastico funzionale e aderente alle effettive esigenze degli alunni per favorirne un'armonica crescita psicofisica;

· Indire e promuovere dei momenti di confronto fra i genitori per uno scambio di informazioni sulle esperienze maturate e sui problemi riscontrati al fine di trovare le soluzioni più idonee

· sollecitare e segnalare richieste e proposte attinenti alla attività scolastica ed educativa delle scuole del Comune di Quinto Vicentino;

· Organizzare momenti formativi per i genitori sulle problematiche educative e sull'apprendimento di metodi e tecniche che li aiutino a far appassionare allo studio e alla lettura i propri figli ;


3)    FUNZIONAMENTO DEL COMITATO

La vita e l'attività del Comitato  dei genitori è regolata dal presente Statuto che sarà sempre uniformato alle normative che regolano la materia scolastica. Il Comitato può dotarsi di un regolamento per disciplinare particolari attività organizzative.

Parte fondante del rapporto tra Comitato e genitori è la convocazione di assemblee pubbliche nelle quali presentare e discutere i problemi e gli argomenti attinenti alle scuole ed agli alunni. Potranno essere invitati, oltre che partecipare liberamente, rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, del corpo docenti, e della Direzione Scolastica.


4)    ORGANISMI DEL COMITATO

Il comitato è espressione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di Istituto

Ne fanno parte di diritto tutti i genitori eletti negli Organi Collegiali della scuola (art. 15 DL 297/94). Il comitato è aperto anche ai  genitori degli studenti iscritti che ne vogliono fare parte, nonché alla partecipazione di genitori e familiari di futuri iscritti dell'Istituto.


Il comitato dei genitori, riunito in assemblea, elegge fra i suoi componenti di diritto un Coordinatore ed un Segretario, i quali rimarranno in carica per due anni.

· Il Comitato Operativo: Il coordinatore ed il Segretario, accogliendo le adesioni di genitori che intendano partecipare attivamente alle attività, si occuperanno di formare un Comitato Operativo. Saranno inoltre nominati dei Referenti ai progetti ed alle attività più importanti i quali avranno il compito di coordinare e gestire in autonomia l'avanzamento del proprio compito (da soli o con la collaborazione di altri membri) mantenendo puntualmente informato il comitato ed agendo sempre in maniera coordinata.

· La Giunta Esecutiva: il Comitato Operativo, a maggioranza, provvederà all'elezione di un Tesoriere e di due Consiglieri i quali, assieme al Coordinatore ed al Segretario, saranno incaricati di porre il loro giudizio sulle questioni e decisioni all'ordine del giorno. La Giunta Esecutiva rimane in carica durante quella del Coordinatore e cessa le sue funzioni alla nomina del nuovo Comitato Operativo. Tutti gli incarichi compresi nella Giunta sono incompatibili con la carica di membri eletti nel Consiglio di Istituto.


5)    MODALITA' ELETTIVE

Le elezioni degli organismi si svolgono tramite voto segreto e gli eletti durano in carica due anni. La stessa persona non può essere rieletta nella stessa carica più di due volte consecutive. Le elezioni sono valide con il 50% più uno degli aventi diritto, comprese le deleghe.


6)    COMPITI DEL COORDINATORE

Il COORDINATORE è il legale rappresentante del Comitato per ordine e conto del quale opera. Convoca la Giunta e il Comitato, ne dirige i lavori ed detiene i verbali delle riunioni.

   

7)    COMPITI DEL SEGRETARIO

Il segretario assume la carica di Vice-COORDINATORE e, in caso sua di assenza, fa le veci del COORDINATORE. Redige, controfirma e conserva il libro dei Verbali di riunione, collabora con il COORDINATORE in tutte le attività organizzative del Comitato.


8)   COMPITI DEL TESORIERE

Il Tesoriere tiene la contabilità e redige il bilancio annuale; può effettuare dei pagamenti su mandato del COORDINATORE.


9)    COMPITI DELLA GIUNTA

I compiti della giunta sono quelli di applicare le delibere, preparare e organizzare le riunioni del comitato dei genitori redigendo l'ordine del giorno.


10) CONVOCAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA E DEL COMITATO

Il COORDINATORE convoca la Giunta Esecutiva con invito scritto, incluso il tramite di e-mail oppure sms. La convocazione del Comitato dei Genitori viene fatta dal COORDINATORE su mandato della giunta esecutiva  tramite avviso da consegnare a tutti gli alunni e affissione di una copia nella apposita bacheca. Qualora un terzo dei componenti di diritto del Comitato, ne facciano richiesta scritta, il COORDINATORE è tenuto a convocare il comitato dei genitori entro 10 giorni.


11) VALIDITA' DELLE RIUNIONI

Le riunioni del Comitato Genitori sono valide se tutti i componenti sono stati regolarmente avvisati e con la presenza di un minimo di 4/5 degli invitati presenti, incluse le deleghe. La verifica delle presenze deve risultare dal verbale della riunione. Le assemblee sono aperte a tutti i genitori e al Dirigente  Scolastico che possono esprimere il loro parere ma non hanno il diritto di voto.


12) MODALITA' DI VOTO

Hanno diritto al voto, per la parte di competenza di cui all'articolo (4), i componenti del Comitato Genitori, del Comitato Operativo e della Giunta Esecutiva. E' consentito il voto a mezzo delega scritta e ciascuno non può portare più di una delega. Le deleghe vanno vistate dal COORDINATORE e dal Segretario che ne attestano la validità.

Le delibere ( compreso il bilancio preventivo e consuntivo) sono approvate a maggioranza semplice (50% più uno dei presenti).


13) GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE

A sostegno delle proprie attività, il Comitato Genitori ha facoltà di raccogliere contributi volontari fra tutti i genitori. Il Comitato potrà chiedere ad enti pubblici e privati contributi e sostegni economici. Dei contributi e delle uscite dovrà essere redatto dal tesoriere apposito rendiconto scritto, firmato anche dal COORDINATORE.

La gestione delle risorse disponibili spetta al comitato tramite il COORDINATORE e il Tesoriere, previa autorizzazione deliberante del Comitato stesso.


14) EFFICACIA E MODIFICA DELLO STATUTO

Lo statuto rappresenta l'insieme delle norme comportamentali di riferimento a cui tutti i componenti si devono uniformare. Lo statuto, nell'ambito delle leggi che regolano la materia scolastica, può essere modificato con il voto favorevole dei 2/3 dei componenti di diritto del Comitato dei genitori.


15) ESCLUSIONE DAL COMITATO

I componenti il Comitato Operativo e la Giunta Esecutiva potranno essere esonerati dal loro compito nel caso di mancata partecipazione alle riunioni per più di 2 volte consecutive senza tempestiva e motivata giustificazione.

La giustificazione deve essere portata a conoscenza, anche telefonica, del COORDINATORE prima della riunione. L'esclusione viene decisa dal Comitato a maggioranza semplice e pronunciata dal COORDINATORE e verbalizzata dal Segretario.