VERBALE DELL’ASSEMBLEA
Presenti:
1. Chiara S.,
2. Elena C.,
3. Dania S.,
4. Laura P.,
5. Raluca S.,
6. Alan R.,
7. Elena B.,
8. Simone S.,
9. Giulia F.
Ordine del giorno:
1. Definizione ruoli membri Direttivo
2. Posticipo
3. Iniziative
4. Feedback incontro in Comune con le Associazioni e gli Imprenditori
5. Aula piano terra Scuola Primaria
6. Varie ed eventuali
PUNTO 1 - Definizione ruoli membri del Direttivo
La Coordinatrice Dania S., il Tesoriere Chiara S. e la Referente del servizio di posticipo Laura P. comunicano le dimissioni dai loro incarichi.
Necessario quindi riassegnare i seguenti ruoli tra gli attuali membri del Comitato:
- Coordinatore
- Tesoriere
- Referente servizio di posticipo (parte burocratica e gestionale)
Si aggiungono inoltre i seguenti ruoli da assegnare:
- Riferimento servizio di posticipo per le emergenze in caso di assenza del/la collaboratore/trice.
- Referente del gruppo assaggiatori mensa della Scuola Primaria.
Si propone di distribuire durante le prossime elezioni dei rappresentanti di classe un modulo per individuare almeno due genitori per ogni classe (oltre al rappresentante già membro di diritto) che entrino a far parte del Comitato Genitori come parte attiva ed aiuto concreto, considerato l’attuale numero ridotto di volontari e le future uscite (per figli che hanno terminato di frequentare la Scuola Secondaria).
Si propone di definire un giorno fisso al mese (ad esempio ogni primo martedì del mese – da valutare) per le riunioni del Comitato, in modo da poterle pubblicizzare per tempo ed invitare i genitori a parteciparvi.
PUNTO 2 – Posticipo
Raggiunto quest’anno un buon numero di adesioni. Il servizio parte sotto la gestione di Laura P..
Confermata Giulia S. come collaboratrice anche per quest’anno. Vedi punto 1 per nuovi ruoli da assegnare tra i membri del Comitato.
Si è discusso e concluso che non esistono al momento altri spazi per il servizio di posticipo che possano garantire una maggiore copertura a livello di orari, oltre le ore 17.
PUNTO 3 – Iniziative
Alan R. propone l’acquisto di un container da utilizzare, in modo particolare, per feste ed eventi che permettano ai ragazzi del paese di impegnarsi direttamente nell’organizzarli con supervisione degli adulti. Ne ha potuto vedere la potenzialità e l’utilità durante una sagra di paese. Considerato il riscontro positivo di tutti i presenti, Alan si incarica di valutare un preventivo, la fattibilità, le modalità di raccolta fondi (coinvolgendo in via esclusiva le attività commerciali ed imprenditoriali del nostro paese) e di gestione del progetto con l’Ufficio Tecnico comunale una volta che la realizzazione di questa iniziativa risulterà concreta.
PUNTO 4 - Feedback incontro Comune ed Imprenditori
Riferiscono Alan R., Simone S. e Nicola B. che hanno partecipato all’incontro.
PUNTO 5 - Aula piano terra Scuola Primaria
Le Insegnanti chiedono che venga resa disponibile l’aula al piano terra della biblioteca per evitare lo spostamento dal piano superiore a quello inferiore e viceversa quando un alunno, a seguito di infortunio, è impossibilitato a salire e scendere. Si conviene che la richiesta non può essere accolta, dato che il numero di aule disponibili è più che sufficiente per organizzare gli spazi in modo adeguato. Inoltre si ribadisce la necessità che tali richieste vengano veicolate al Comitato Genitori dalla Direzione Scolastica.
PUNTO 6 – Varie ed eventuali
- Nuovi strumenti musicali: richiesto al Comitato un contributo economico per l’acquisto. Si è deciso di attendere l’inizio delle lezioni di musica con il nuovo insegnante per permettergli una valutazione.
- Salviette asciugamani e carta igienica: la Scuola chiederà come l’anno scorso un supporto economico per l’acquisto. Da verificare eventuali parziali forniture gratuite da parte delle aziende locali.
- Contattare tutti i Coordinatori di Plesso per verificare se è necessario l’acquisto di materiale vario in vista dell’inizio dell’anno scolastico, così da permettere di organizzare il tutto in tempi brevi.